Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Bicycle Denim Playing Cards: l’intramontabile mazzo stile Blue Jeans

Pubblicato il : 24/01/2020 10:02:44
Categorie : Playing cards

I Blue Jeans in Denim sono tra gli indumenti più indossati, personalizzati ed amati nel mondo. Questo anche per la loro caratteristica di star bene praticamente con tutto e di essere utilizzabili in ogni occasione!

Questa è la filosofia di Bicycle nella creazione del mazzo Bicycle Denim: un mazzo di carte per ogni occasione!

Cos'è il Denim?

Il Denim è un tessuto composto di cotone e lino, generalmente di colore blu ed è il tessuto storico con cui vengono confezionati i pantaloni in taglio jeans. La sua tessitura in diagonale lo rende una stoffa particolarmente robusta e adatta a indumenti da lavoro.

Cenni di storia

Denim prende il nome dalla città di Nîmes in Francia e un tempo era detto serge de Nîmes: da "de Nimes" proviene perciò "denim".

Già nel XV secolo Nîmes era in concorrenza con Chieri, in Piemonte, per la produzione di un tipo di fustagno molto robusto di colore blu, chiamata fustagno genovese, che veniva esportato tramite il porto di Genova. Questo tipo di tessuto, molto resistente, divenne materiale d'eccellenza per abiti da lavoro e fu addirittura utilizzato per le vele delle navi e come copertura per le merci.

Nella lingua francese la produzione prese il nome blue-jeans, dal termine bleu de Gênes, ovvero blu di Genova. I primi a indossarla sotto forma di divisa da lavoro, infatti, furono proprio i marinai genovesi. Quando nell’800 questo tessuto approdò in America, iniziò ad essere utilizzato anche dai minatori. 

Nel 1853 fu Levi Strauss a inventare i celebri pantaloni di jeans, che, a partire da quel momento, iniziarono a diffondersi. Ma fu il cinema a trasformarli in una vera e propria icona del mondo della moda: gli idoli hollywoodiani gli indossavano con T-shirt e giacca di pelle. Negli Anni 60-70 i jeans divennero il manifesto della ribellione giovanile. 

Colore ed usi del Denim

Il suo colore blu indaco, che è un blu non regolare, è diventato un marchio caratteristico ed esclusivo al pari dei grandi marchi commerciali più famosi. Conferisce un significato speciale ad oggetti normalmente presenti nella comune vita quotidiana: camicie, shorts, bermuda, gonne, giacche, gilet, cappelli, borse, scarpe e giubbini per quanto riguarda l'abbigliamento, ma è usato anche per oggetti non di abbigliamento, come a partire dal 1973 nelle automobili American Motors nei modelli Gremlin, Hornet, Pacer, Concord, nelle Jeep CJ e nella versione del Maggiolino Jeans.

Bicycle Denim Playing Cards

Ecco il mazzo in Denim!

Ogni dettaglio del mazzo è fedelmente realizzato come il classico ed intramontabile “blue jeans”. 

La custodia presenta uno sfondo Denim con patch in pelle sulla parte superiore e sui lati, che ricordano la famigerata patchwork Levi’s.

L’asso di picche offre una particolare patch in pelle che lo distingue dalle altre carte del mazzo.

Numeri e semi sono leggermente sbiaditi e di colore blu e rosso, l’effetto jeans che offrono è impressionante!

Finitura Air-cushion per ottime prestazioni e carte stampate dalla USPCC

Guarda tutte le nostre carte!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)