Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Bicycle Hemp Deck: il mazzo dedicato alla canapa

Pubblicato il : 16/04/2020 12:13:51
Categorie : Playing cards

Bicycle Hemp Deck è il mazzo ispirato e dedicato alla canapa ed ai suoi molteplici utilizzi.

La USPCC, casa americana produttrice di carte da gioco (tra cui Bicycle, Aviator e Bee), il cui prodotto principale è cartaceo, sa bene come la canapa sia ecologica e con essa si possa ottenere tessuto di alta qualità, più resistente degli altri.

Un mazzo “green” da avere assolutamente nella propria collezione.

In poche parole: un mazzo da…sballo!

Canapa: definizione e caratteristiche

Partiamo da una breve definizione ed elenchiamo le principali caratteristiche della Canapa.

La Canapa è un genere di pianta erbacea a ciclo annuale, della famiglia delle Cannabaceae. Originaria dell'Asia centrale, è una pianta la cui altezza varia tra 1,5 e 6 metri. Presenta una lunga radice a fittone e un fusto, eretto o ramificato, con escrescenze resinose.

La foglia è composta da 5 a 13 foglioline a margine dentato-seghettato. La pianta germina in primavera e fiorisce in estate inoltrata, quando le ore di luce diminuiscono. Il periodo di fioritura varia molto a seconda delle specie e delle varietà: fino a 14-16 settimane nella fascia equatoriale; circa 8-10 settimane nella fascia subtropicale/temperata. L'impollinazione avviene tramite trasporto con il vento.

La canapa è il più antico mezzo di produzione di stoffa, e anche oggi è utilizzato per prodotti tessili, prodotti per il corpo e anche bio-carburante. 

Bicycle Hemp Playing Cards

Ecco Bicycle Hemp, il mazzo più “green” di Bicycle! La custodia e le carte donano un aspetto di tela da imballaggio stagionato. L’asso di picche e la custodia raffigurano la classica foglia di canapa.

Il joker presenta la foglia di canapa nell “o” e le figure hanno colorazioni uniche, diverse da quelli tradizionali.

Finitura in Air-cushion per una maneggevolezza senza pari. Il mazzo è stampato dalla USPCC.

ACQUISTA ORA!

Le curiosità della Canapa: lo sapevi che?

Ci sono tantissime curiosità legate alla Canapa. Eccole in una piccola raccolta!

- L'uso di canapa risale ad almeno 10.000 anni fa, a Taiwan.

- Il più antico manufatto umano ritrovato è un pezzo di stoffa di canapa risalente all'8000 a.C.

- Alcuni scienziati hanno trovato residui di cannabis e tabacco in numerose mummie (1500 d.C.) scoperte in Perù.

- Prove dell'utilizzo della cannabis si hanno anche nel Neolitico, testimoniate dal ritrovamento di alcuni semi fossilizzati in una grotta in Romania.

- Già nel XVI secolo si cominciò a coltivarla nell'Inghilterra orientale, ma la sua produzione commerciale si iniziò in Occidente nel XVIII secolo.

- La fibra di canapa è stata per centinaia di anni la materia prima per la produzione di carta, ma dalla metà del Novecento, con l'avvento del proibizionismo, l'uso delle fibre della canapa si è notevolmente ridotto.

- La canapa ha un'antica tradizione in Italia, in gran parte legata all'espandersi delle Repubbliche marinare, che la utilizzavano per le corde e le vele delle proprie flotte di guerra.

- Nel diario di George Washington (1765), risulta che egli personalmente coltivava piante di canapa.

- Il Radicale 200 ( o má), il carattere cinese per indicare la canapa, raffigura due piante poste sotto una tettoia.

- Nei Paesi arabi la resina della pianta di canapa fu consumata per secoli per le sue proprietà di alterazione della mente, in particolare dagli Hashashin, presenti in Siria, dai quali prese il nome l'hashish.

- L'imperatore Shen Nung, padre della medicina cinese, includeva la canapa nella sua farmacopea datata 2700 a.C. Era usata principalmente sotto forma di bevanda per curare patologie dolorose interne.

Guarda tutte le nostre carte!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)