Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Il Joker: storia e curiosità

Pubblicato il : 21/05/2018 09:21:54
Categorie : Playing cards

Il joker o “matta” è una carta da gioco. Nei mazzi di carte internazionali ci sono due jolly per ogni mazzo (uno rosso e uno nero, anche se il colore è solitamente ininfluente per le regole dei giochi in cui viene usato). Tradizionalmente, la carta del joker rappresenta un giullare.

Il joker, a seconda del gioco di carte, può avere caratteristiche diverse:

nella scala quaranta, nel dernier e nel burraco può essere giocato in sostituzione di una qualsiasi carta specifica richiesta dalle regole in un certo contesto di gioco. In altri giochi gli è associata qualche eccezione importante alle regole generali del gioco, in genere in senso positivo (qualche vantaggio speciale al giocatore) e più raramente in senso negativo (nella variante inglese dell'Uomo nero, perde chi termina il gioco con il joker in mano).

                                                           

Joker nelle carte Bicycle Standard e Rider Back.     Jolly nella versione "classica".

L’ORIGINE DEL JOKER

La matta, jolly o joker in inglese, è una carta creata negli Stati Uniti per il gioco dell'Euchre, che si era diffuso provenendo dall'Europa nella seconda metà del XIX secolo. Nell'Euchre le due briscole di valore maggiore sono il fante del seme di briscola (right bower)e il fante del seme dello stesso colore di quello di briscola (left bower); il joker fu introdotto negli anni cinquanta del XIX secolo come terza briscola che superasse tutte le altre (best bower).

Si pensa che il nome della carta derivi da juker, il nome del gioco alsaziano da cui sarebbe derivato l'Euchre

CURIOSITA’

Le prime versioni della carta joker avevano diverse illustrazioni: nel 1862 viene descritta come raffigurante una tigre con la scritta Higher Trump, un'altra del 1865 senza immagini ma solo delle scritte e solo alla fine del XIX secolo l'immagine divenne stabilmente quella di un giocoliere di corte. Si pensa che la scelta della figura del giullare derivò dall'idea di un'alternativa rispetto alle regole standard del gioco: infatti il giullare era l'unico personaggio con il potere di deridere il re e in generale di comportarsi in modo anomalo rispetto alle regole di etichetta. Inizialmente i mazzi contenevano un solo joker e solo intorno al 1880 si iniziò a incorporare un secondo di scorta. I due joker sono normalmente detti “Rosso” e “Nero”.

Il primo joker con scritta "Higher Trump Card" e raffigurazione di tigre. Creato da Samuel Hart. Fonte: Wikipedia.

IN CARTOMANZIA:

Il Matto è l’ultima carta dei tarocchi, è senza numero e i cartomanti lo mettono o prima o dopo i 21 arcani maggiori all’atto di mescolare le carte.

Le sue caratteristiche sono:

  • l’Imprevedibilità: nulla è più imprevedibile di qualcosa che non è numerato, definito, codificato. Ciò determina nuove possibilità come nuove disgrazie, ma sempre non previste e prevedibili dal dato di partenza. Il Jolly può modificare gli esiti di una partita in corso per chi lo possiede ma anche per chi può sottrarlo al suo possessore;
  • il Disordine: conseguenza immediata degli altri aspetti del Joker: l’atemporalità, l’assenza di valore e significato, l’adirezionalità del movimento nello spazio, che giustifica la possibilità del Joker di assumere il valore della carta che ad esso si associa;
  • l’Irregolarità: quello che vale per le altre carte/persone non vale per il Joker. La sua unica regola è l’assenza di regole;
  • l’Inversione: le sue caratteristiche determinano un livellamento e un azzeramento delle differenze precostituite fino ad invertire le stesse. Paradossalmente favorisce coloro che giocano male o non sanno giocare (la fortuna dei principianti). È’ il protettore degli Altri, delle minoranze e delle devianze.

Il Matto nei Tarocchi di Marsiglia Fournier

Guarda tutte le carte con i joker più particolari!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)