Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Significato della carte napoletane: i Denari

Pubblicato il : 08/05/2019 16:40:05
Categorie : Playing cards

Le carte Napoletane sono tra le più diffuse in Italia e sono molto ricche di storia.

Ma quale significato o interpretazione si cela dietro ogni seme e ogni carta napoletana?

Le carte napoletane, innanzitutto, possiedono una dignità, ossia assumono diversi significati se prese dritte oppure rovesciate. Questa caratteristica non è comune a tutti i mazzi regionali: molti hanno le figure tagliate a metà, perfettamente simmetriche.

A questa regola esistono alcune eccezioni: alcune carte del mazzo sono infatti perfettamente simmetriche, caratteristica che rende impossibile determinare se siano dritte o meno. In questi casi il significato della carta sarà determinato dalle carte limitrofe.

I 4 semi originariamente rappresentavano i 4 ceti sociali: le coppe i sacerdoti, le spade la nobiltà, i denari la borghesia, i bastoni i lavoratori.

 

Oggi vediamo le carte del seme di Denari.

 

Denari: il seme di Denari riguarda nello specifico eventi attinenti alla sfera economica, con alcune sfumature nel campo amoroso e lavorativo.

Pongono molta enfasi sulla sicurezza economica, affari, posizioni lavorative agiate.

 

ASSO DI DENARI

DRITTO

Sono in arrivo tante soddisfazioni, apice della felicità. Può rappresentare un fidanzamento, matrimonio e presagire la nascita di un figlio. Annulla i cattivi presagi di tutte le carte negative.

In associazione con l’asso di spade significa che si ha a che fare con una persona spendacciona, dalle mani bucate.

ROVESCIO

Le cose belle arriveranno, ma non subito. Se esce insieme al due e al tre di spade, il divorzio è imminente.

 

DUE DI DENARI

DRITTO

Si entrerà presto in società, nuova alleanza. Nel lavoro gli affari andranno bene. Colpo di scena in campo amoroso. Con carte negative può indicare dispute legali, in salute rappresenta un disturbo agli occhi.

ROVESCIO

Arriverà una comunicazione scritta, positiva o negativa a seconda delle carte vicine.

 

TRE DI DENARI

 

DRITTO

Preannuncia una riuscita. Lavoro migliore. Nello studio prevede miglioramenti. Lusso. Vantaggi. In amore nuove opportunità. Miglioramenti derivanti non dalla fortuna ma dalla meritocrazia

ROVESCIO

Imprevisti dietro l’angolo: perdite, guadagni mancati, associazioni o società che si sciolgono. Progetti inconcludenti, poco remunerativi.

 

QUATTRO DI DENARI

DRITTO

Attiene alla sfera del piacere fisico e dell’attrazione.

Può significare anche un uscita di soldi improvvisa. Abbinato al Re, 4 e Asso di spade preannuncia un peggioramento della salute. Abbinato al 3 di denari gli affari andranno male.

ROVESCIO

Preannuncia blocchi psicologici nell’ambito sessuale, o incertezze sul benessere materiale.

 

CINQUE DI DENARI

DRITTO

La persona incontrata suscita forte attrazione fisica e trasporto, e ci sarà un riscontro positivo. Nel lavoro si aprono nuove opportunità positive. Abbinato a carte negative può preannunciare del disordine morale e confusione.

ROVESCIO

La forte attrazione in realtà non sarà duratura. Poca chiarezza che porta a problemi lavorativi, oppure a disordini nella coppia. Possibili tradimenti, relazioni parallele, litigi.

 

SEI DI DENARI

CARTA SIMMETRICA

Indica il fermarsi un attimo per non prendere decisioni impulsive e affrettate in ambito amoroso e lavorativo. Simboleggia il pensiero e la riflessione

 

SETTE DI DENARI

DRITTO

Fortuna su ogni campo. Nella sfera lavorativa preannuncia nuovi affari o un nuovo lavoro ben pagato. In amore si contrarrà matrimonio con una persona benestante. Questa carta indica il superamento di tutti gli ostacoli.

 

ROVESCIO

Periodo poco fortunato, perdite di denaro. Inganni e truffe nell’aria. Anche a livello sentimentale, indica un inganno.

 

FANTE DI DENARI

DRITTO

Indica una donna spensierata, sincera, generosa, disponibile. Ma anche ironica e amabile. Simboleggia inoltre la sicurezza economica e l’intelligenza.

ROVESCIO

Indica una donna infedele, sola, in difficoltà economica che cova odio e grandi rimorsi.

 

CAVALIERE DI DENARI

DRITTO

Simboleggia un uomo chiaro di capelli, generoso, spregiudicato e audace. E’ l’uomo di buon partito, che però è sempre via per lavoro. Un uomo che induce serenità e sicurezza economica. Preannuncia buone notizie nel lavoro e affari.

ROVESCIO

Brutte notizie in ambito economico, debiti, viaggi rimandati, soci che si allontanano, crisi, bancarotta. fallimenti. 

 

RE DI DENARI

DRITTO

Indica un uomo sicuro, maturo e benestante. Persone che occupa una posizione lavorativa importante (datore di lavoro, dirigente.). Un buon marito, ma non necessariamente fedele. In abbinamento ai bastoni s’identifica nella generosità. Con le spade descrive un uomo vizioso.

ROVESCIO

Indica un uomo avaro, menzognero, raggiratore ed avido di denaro.

Fonti: edda.cacchioni.over-blog.it, tarosh.viaolistica.it,amalfinotizie.it 

Guarda tutte le nostre carte da gioco!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)