Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Significato delle carte Napoletane: i Bastoni

Pubblicato il : 21/02/2019 09:13:04
Categorie : Playing cards

Le carte Napoletane sono tra le più diffuse in Italia e sono molto ricche di storia.

Ma quale significato o interpretazione si cela dietro ogni seme e ogni carta napoletana?

Le carte napoletane, innanzitutto, possiedono una dignità, ossia assumono diversi significati se prese dritte oppure rovesciate. Questa caratteristica non è comune a tutti i mazzi regionali: molti hanno le figure tagliate a metà, perfettamente simmetriche.

A questa regola esistono alcune eccezioni: alcune carte del mazzo sono infatti perfettamente simmetriche, caratteristica che rende impossibile determinare se siano dritte o meno. In questi casi il significato della carta sarà determinato dalle carte limitrofe.

I 4 semi originariamente rappresentavano i 4 ceti sociali: le coppe i sacerdoti, le spade la nobiltà, i denari la borghesia, i bastoni i lavoratori.

Oggi vediamo le carte del seme di Bastoni.

 

BASTONI: il seme di bastoni riguarda nello specifico la sfera professionale, con piccole sfumature sulla sfera sociale e amorosa.

I Bastoni parlano soprattutto di: lavoro, forza di volontà, vigore fisico, sensualità. Pongono molta enfasi sulle occasione da cogliere e su quelle perse.

 

ASSO DI BASTONI

DRITTO

Indica Successo. Fertilità maschile. Forza. Può annunciare la nascita di un figlio. Periodo positivo per nuove iniziative e progetti.

ROVESCIO

Fallimento, infertilità, poca forza.

 

DUE DI BASTONI

DRITTO

Rievoca la sensazione di dubbio. Scontro di volontà, di forti personalità che difficilmente riusciranno a trovare un equilibrio stabile e definitivo.

ROVESCIO

Documenti, messaggi, informazioni che arrivano per portare chiarezza e dare soluzioni inaspettate. Sorpresa per fatti ed informazioni di cui si viene a conoscenza. Bugie vengono a galla.

 

TRE DI BASTONI

DRITTO

Carta dell’unione, dell’affetto sincero. Sincerità tra i componenti di un gruppo o di una coppia. Nella sfera lavorativa preannuncia ottimi affari o la conquista di un buon posto di lavoro. 

ROVESCIO

Il rapporto amoroso o lavorativo finirà all’ìmprovviso. Proposte non vantaggiose.

 

QUATTRO DI BASTONI

Carta simmetrica

SIGNIFICATO POSITIVO

Buoni auspici. Proposte vantaggiose, momento adatto a fare acquisti importanti.

SIGNIFICATO NEGATIVO

Difficoltà nel breve periodo. Lieve malessere fisico.

 

CINQUE DI BASTONI

ROVESCIO

Nella sfera lavorativa preannuncia un periodo di nuovi impegni professionali. Annuncia la fine delle disavventure: In amicizia la fine di un litigio, in amore fine dei conflitti.

DRITTO

Conflitti nella sfera amorosa e sociale e rimproveri a lavoro. Lotta, rabbia, atteggiamenti violenti, possibili cause legali.

 

SEI DI BASTONI

Carta Simmetrica

POSITIVA

Simbolo del confronto. Nella sfera familiare l'ambiente è sereno. Nella sfera amorosa si otterrà col tempo un rapporto positivo.

NEGATIVA

In famiglia qualcuno nasconde dei segreti o trama qualcosa. Possibilità di liti ed incomprensioni.

 

SETTE DI BASTONI

DRITTO

Rappresenta la fine di una lite. Nel lavoro si avrà un accordo vantaggioso. Ostacoli superati. Chiarimenti anche in amore. Nuove occasioni

ROVESCIO

Le occasioni che si presenteranno non si riusciranno a cogliere per via di comportamenti errati o chiacchiere inutili. Spreco di energia e di risorse.

 

FANTE DI BASTONI

DRITTO

Nella sfera delle relazioni è la donna matura, buona di cuore e confidente. E’ leale e in grado di dare suggerimenti e mantenere segreti. E’ la figura femminile di riferimento, sia come amica su cui appoggiarsi, sia in ambito famigliare (madre, zia, sorella, suocera).

ROVESCIO

Sostanzialmente il contrario degli aspetti positivi. Gelosia, ricatto morale, pettegolezzi, segreti infranti. Infedeltà.

 

CAVALIERE DI BASTONI

DRITTO

Rappresenta un amico gentile, fratello, padre o suocero: indica generalmente l’uomo tra i 30 e 40 anni.

Può simboleggiare un nuovo amore, ma fugace. Può indicare viaggi, trasferimenti o trasferte lavorative, cambi di abitazione.

ROVESCIO

Divorzio o perdita del lavoro. Cambiamenti che hanno esiti negativi o spiacevoli. E’ la carta del rivale, che senza scrupoli si oppone al nostro successo.

 

RE DI BASTONI

DRITTO

Autoritario, uomo colto. Il capo. E' il capofamiglia ideale, buono, saggio e capace. La carta può indicare novità in ambito sentimentale: nascite, nuove relazioni, matrimoni. Può annunciare anche l’arrivo inaspettato di una eredità.

ROVESCIO

Uomo violento e malvagio, trainato dalla volontà di dominio sugli altri. E’ un traditore, ladro e truffatore. Totalmente privo di principi e valori.

Fonti: edda.cacchioni.over-blog.it, tarosh.viaolistica.it

Guarda tutte le nostre carte italiane!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)