Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

United States Playing Cards Company: Storia e curiosità

Pubblicato il : 11/10/2018 15:13:30
Categorie : Playing cards

La United States Playing Card Company, conosciuta semplicemente come USPCC, è una delle compagnie più importanti per quanto riguarda la produzione e la distribuzione di carte da gioco, con sede a Erlanger, Kentucky.

Come in ogni realtà di successo, c’è sempre una particolare storia vissuta e da raccontare…

CENNI DI STORIA

Correva l’anno 1867 in Ohio, a Norwood, quando fu fondata una tipografia chiamata Russell, Morgan & Co. Nessuno avrebbe pensato che diversi anni dopo quella semplice tipografia potesse diventare un riferimento nel settore delle carte da gioco…

Nel 1881 arrivò la svolta : Il colonnello Robert J. Morgan reclutò un giovane inventore di nome Samuel J. Murray, le cui spiccate doti creative permisero alla tipografia di aumentare notevolmente la produzione di carte, riducendo anche i costi di manodopera.

L’inaspettato successo toccò il suo apice probabilmente nel 1885, quando iniziarono a stampare carte a logo Bicycle, diventando in pochissimo tempo la loro linea più popolare e qualitativa.

Con il vento in poppa nel 1891 Russell, Morgan & Co. cambiò il nome in United States Printing Company. Ma il business delle carte da gioco fu così redditizio che nel 1894 venne creata una società separata: La United States Playing Cards Company.

Lo stesso anno, iniziò la lunga serie di acquisizioni di produttori di carte da gioco più piccoli, tra cui :

  - la Standard Playing Card Company, la Perfection Playing Card Company e la New York Consolidated Card Company (produttori di Bee) nel 1894

        - Heraclio Fournier, nel 1986

        - Andrew Dougherty nel 1907 (aggiungendo Tally-Ho

        - Hoyle Products in 2001

        KEM Playing cards nel 2004

Oggi la USPCC fa parte del gruppo Newell Brands, azienda statunitense con un vastissimo conglomerato di marchi attivi in molteplici settori. 

MARCHI

La USPCC annovera tra le sue fila questi prestigiosi marchi:

 - Bicycle

 - Bee

 - Tally-Ho

 - Hoyle

 - KEM Playing cards

CURIOSITA’

Nel 1930, le consociate USPCC:  Consolidated Card Co., Standard Playing Card Co. e Andrew Dougherty, si fusero in Consolidated-Dougherty.  società che continua a produrre carte di tutti e tre i marchi, tra cui Bee e Tally-Ho.

 

Durante la seconda guerra mondiale, USPCC In collaborazione con il Governo degli Stati Uniti, creò mazzi clandestini per i prigionieri di guerra: le carte, quando immerse in acqua, rivelavano il contenuto di mappe di fuga top secret altrimenti non visibili, staccando i due strati della carta.

A seguito delle persecuzione per crimini di guerra i mazzi restarono a lungo custoditi in segreto, tanto che ancora oggi non si sa quanti mazzi siano stati prodotti ne quanti siano sopravvissuti.

Il mazzo Bicycle Escape Map è una riproduzione dei mazzi utilizzati nella seconda guerra mondiale. E’ prodotto in modo che, senza inumidire le carte, si riescano a vedere in modo chiaro le mappe segrete.

Guarda tutte le nostre migliori carte!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)