Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

VHS Playing Cards: il mazzo Vintage

Pubblicato il : 01/10/2019 10:23:33
Categorie : Playing cards

Per molti le videocassette sono state parte dell’infanzia, per altri una grande rivoluzione e per le nuove generazioni pezzi di tecnologia Vintage!

Collectable Playing Cards in collaborazione con la USPCC ha deciso di realizzare un mazzo completamente dedicato al fenomeno VHS, con design e colori in stile videocassetta.

VHS: l'inizio di una rivoluzione 

Il Video Home System (VHS) è un sistema di videoregistrazione standard in formato analogico su supporto meccanico basato su nastro magnetico. Sviluppato negli anni '70 dalla compagnia giapponese Victor Company of Japan (JVC).

Nel 1976 la JVC presentò il suo VHS a cassetta, che divenne ben presto uno standard per la registrazione su nastro e la riproduzione di filmati analogici mediante videoregistratore. Il fenomeno, del tutto nuovo nel panorama mondiale dei media, ebbe la portata di una significativa rivoluzione. La diffusione dei videoregistratori a basso costo VHS diventò il sistema dominante del mercato della registrazione domestica mettendo d'accordo decine di produttori e distributori, non solo di apparecchi, ma anche di film e audiovisivi.

Quanto poteva registrare una videocassetta?

Il VHS aveva cassette da 1/2" che potevano registrare fino a 3h con nastro standard, fino a 4h con nastro sottile e per un breve periodo anche 5h con nastro ultrasottile, rivelatosi però troppo delicato e fragile.

Il declino del VHS

Sul finire degli anni novanta l'introduzione nel mercato dei DVD registrabili e di ulteriori sistemi di registrazione digitale come Hard Disk e memorie flash, ha progressivamente ridotto l’utilizzo del VHS. Nel 1999 JVC cercò di recuperare introducendo sul mercato le D-VHS, videocassette digitali ad alta definizione (720p - 1080i). Tuttavia questo sistema non ebbe successo, probabilmente per l'alto costo dei videoregistratori D-VHS rispetto ai lettori DVD.

Il VHS è entrato ufficialmente tra le tecnologie del passato nel luglio 2016, quando l'ultima azienda rimasta al mondo a produrre videoregistratori VHS, la società giapponese Funai Electric, ne ha terminato la produzione.

Funai, comunque, ha venduto circa 750 000 videoregistratori in tutto il mondo nel corso del 2015. Questo grazie alla vasta comunità di appassionati che possiede ancora grandi collezioni di film in VHS.

VHS Playing Cards

VHS Playing cards è realizzato seguendo fedelmente i tratti caratteristici delle videocassette.

Il design del mazzo è completamente in stile retrò, le carte escono dalla custodia dal lato destro proprio come se fosse una videocassetta!

Semi, numeri e figure disegnati a mano in stile "pastello" su griglia nera che donano un ottimo effetto vintage. I jokers rappresentano un pagliaccio in vecchio stile! Il dorso delle carte raffigura la classica videocassetta VHS

Stampato dalla USPCC su cartoncino di qualità.

Guarda tutte le nostre carte da gioco!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)