Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

#1 Bicycle Natural Disasters: Tsunami

Pubblicato il : 07/08/2020 09:28:00
Categorie : Playing cards

Natural Disasters è la serie di carte da gioco di Bicycle che illustra i più devastanti disastri che madre natura può offrire.

All’interno della raccolta non poteva mancare uno dei fenomeni più violenti che ci siano: lo Tsunami.

Tsunami: caratteristiche e curiosità

Tsunami è una parola giapponese che indica un'onda marina di grande altezza ed estensione, estremamente carica di energia. E’ un moto ondoso anomalo del mare, originato da un terremoto sottomarino o prossimo alla costa.

Essa di solito rimane poco intensa e poco visibile in mare aperto e concentra la sua forza in prossimità della costa quando l'onda, a causa del fondale meno profondo, si solleva e si riversa nell'entroterra (una barca in mare aperto potrebbe anche non accorgersi del passaggio di un'onda di maremoto). L'intensità di un maremoto dipende pertanto dalla quantità di acqua spostata al momento della formazione del maremoto stesso.

Un evento di questo genere può distruggere ogni cosa - navi, porti, edifici - e trascinare via migliaia di persone.

Le onde superficiali dello Tsunami sono molto lunghe (qualche centinaia di chilometri) e di lungo periodo (qualche decina di minuti). In confronto le onde marine hanno lunghezze d'onda di pochi metri e un periodo di solo qualche secondo, mentre le onde di tempesta hanno lunghezze al massimo 150 m e periodo di una decina di secondi.

Bicycle Natural Disasters Tsunami

Uno tsunami di vaste proporzioni è pronto ad inondare qualsiasi cosa sulla sua strada , compresa la vostra collezione!

 

Carte a sfondo nero con semi, numeri e figure personalizzati con sfumature di blu.

 

Dorso delle carte di colore nero con disegni dalle diverse sfumature blu.

 

Joker con la raffigurazione di uno Tsunami di vaste proporzioni.

 Finitura Air-cushion e stampa effettuata dalla USPCC.

ACQUISTA ORA!

Gli Tsunami più devastanti di sempre

1 -  Il maremoto con la massima altezza raggiunta da un'onda di tsunami, si è verificato in Alaska il 9 luglio del 1958 nella baia di Lituya: l'onda raggiunse l'altezza di 525 metri! Sarebbe stata capace di ricoprire abbondantemente il Taipei 101 (Taiwan), uno degli edifici più alti del mondo.

2 -  Il 20 maggio 1202 uno scorrimento nella zona delle faglie del Mediterraneo orientale provocò un maremoto che devastò Grecia, Turchia, Egitto, Sicilia, Siria e Palestina. Dalla documentazione storica si evince che le vittime siano state circa 1 200 000, stima che proiettano questo cataclisma al vertice degli eventi catastrofici naturali.

3 - Nel 1883 in Indonesia a seguito dell'eruzione del vulcano Krakatoa si generò un violento maremoto con onde alte 40 m che colpirono le coste di Giava e Sumatra

4 - Il 26 dicembre 2004 uno tsunami generato da un violentissimo terremoto di magnitudo di 9,1 colpì il sud-est dell'Asia e causò almeno 230 000 morti, numerosi feriti e senzatetto.

5 - L'11 marzo 2011 alcuni tsunami hanno devastato il Giappone e zone limitrofe in seguito ad un terremoto di magnitudo 9. Il sisma è il più potente mai misurato in Giappone e il quarto a livello mondiale. Le coste giapponesi più colpite dalle onde anomale sono state quella della prefettura di Iwate, dove si è registrata l'onda più alta, abbattutasi nelle vicinanze della città di Miyako, che ha raggiunto la straordinaria altezza di 40,5 metri.

6 - Il maremoto che completò la devastazione causata dall'incendio provocato dal terremoto di Lisbona del 1755. L'ondata provocò la morte di almeno 55 000 persone nella capitale lusitana ed almeno altre 10 000 in Marocco.

Guarda tutte le nostre carte!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)