Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Bicycle Bourbon: il mazzo dedicato al Whisky del Kentucky!

Pubblicato il : 15/07/2020 09:22:44
Categorie : Playing cards

Il whisky è una delle bevande alcoliche più apprezzate in America e non solo!

Il suo grande successo deriva da una lavorazione minuziosa e impegnativa, proprio come la realizzazione del mazzo di carte Bicycle Bourbon, un whisky che prende il nome da una contea del Kentucky.

C'è un vecchio proverbio del Kentucky che dice "Tieni i tuoi amici vicini e il tuo Bourbon ancora più vicino". Questo è quello pensato dal mazzo, avere sempre il proprio Bourbon a portata di mano!

Bourbon Whisky: storia e caratteristiche

Il bourbon è un whisky che prende il nome, come detto, da una contea dello Stato del Kentucky. Si dice che il reverendo Elijah Craig, nel 1789, sia stato il primo a dare il nome bourbon al proprio whisky. Può essere distillato esclusivamente negli Stati Uniti, nel 1964 il Congresso ha infatti riconosciuto il Bourbon Whisky come "prodotto caratteristico degli Stati Uniti", creando le "Federal Standard of Identity for Bourbon" le quali prevedono che:

1 - deve essere ottenuto da una miscela costituita da mais per almeno il 51% (anche se la tipica miscela di cereali per il bourbon è generalmente composta dal 70% di mais ed il rimanente è dato da grano e/o segale, e orzo maltato);

2 - deve essere distillato non oltre l'80% di alcol in volume;

3 - deve essere naturale al 100%. Alla miscela può essere aggiunta solo acqua purissima demineralizzata e un'infusione acida ricca di lieviti attivi;

4 - deve essere invecchiato in botti di quercia, nuove e tostate internamente per facilitare la penetrazione del distillato nel legno;

5 - deve essere messo in botte con non più del 62,5% di alcol in volume.

Bicycle Bourbon Playing Cards

Il mazzo di carte dedicato al Whisky del Kentucky creato proprio nel…Kentucky!

La custodia presenta colori fumosi che richiamano i classici colori del Bourbon Whisky e del legno.

Il dorso delle carte è di ispirazione vintage e raffigura due bottiglie piene di Bourbon con all’interno il classico numero 808 di Bicycle.

Le figure sono illustrate con un bicchiere di Bourbon in mano, in un momento di pura rilassatezza!

Stampato su cartoncino di marca Bicycle premium, Air-Cushion Finish classico per facilità di mischia e prestazioni ottimali, stampato dalla USPCC.

ACQUISTA ORA!

Curiosità sul Bourbon

- Nel 2007 il Senato statunitense ha votato per l'istituzione del National Bourbon Heritage Month da celebrare nel mese di settembre.

- Il disciplinare del bourbon è uno dei più stringenti tra i distillati, infatti è illegale aggiungere coloranti ed aromi.

- Ci sono 2 correnti di pensiero per quanto riguarda la nascita del Bourbon: una ritiene che provenga da contea di Bourbon, nel Kentucky. Una parte ritiene che probabilmente prende il nome da Bourbon Street a New Orleans, dove il whisky giungeva dal Kentucky percorrendo il Mississipi. Noi non ci schieriamo, meglio non entrare in certe discussioni!

- Dato che le temperature estive del Kentucky sono maggiori di quelle scozzesi le compagnie di distillazione del Bourbon ritengono che esso invecchi molto più velocemente. Molti distillatori sostengono che il bourbon invecchi da 3 a 4 volte più velocemente e sono dell'opinione che il bourbon tocchi il suo apice tra i 9 e 12 anni, periodo che viene considerato giovane per gli standard di molti Scotch.

Fonte: bourbonitalia.it

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)