Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Bicycle Emoji Playing Cards: il mazzo delle “faccine”!

Pubblicato il : 12/09/2019 08:40:30
Categorie : Playing cards

Spopolano tra giovani e adulti. Li utilizziamo quotidianamente e donano diverse sfumature ai nostri messaggi o e-mail!

Stiamo parlando di emoji, simboli pittografici protagonisti di un mazzo Bicycle tutto loro!

Breve storia sugli Emoji

Secondo diverse fonti la nascita degli emoji è avvenuta in Giappone a fine degli anni 1990. Il nome deriva da e (immagine), mo (scrittura) e ji (carattere). Il primo set di emoji è stato creato nel 1997 dall'operatore telefonico giapponese SoftBank. Il CEO di SoftBank convinse Apple ad inserire le emoji all'interno dell'iPhone fin dalla sua distribuzione nel 2008.

L’ispirazione nasce dai manga, dai caratteri cinesi e dai segnali stradali.

Gli emoji,  abbiamo detto, sono simboli pittografici, simili ad emoticon ma da non confondere con questi ultimi!

Per capirne le differenze, bisogna fare un cenno sulle origini e il significato degli Emoticon. Con questo termine si intende la rappresentazione tipografica di un viso, al quale è affidato il compito di esprimere un’emozione sul display. L’emoticon è il risultato della combinazione di segni di punteggiatura differenti (Ad esempio la faccina triste :( )

Sembra che la nascita degli Emoticon risalga agli inizio degli anni ’80, quando l’informatico Scott Fahlman suggerì di utilizzare “:-)” e “:-(” per distinguere, nel sistema di messaggistica della Carnegie Mellon University, le battute dalle affermazioni. Il nome originale è “Emotion icon”, da cui deriva Emoticon.

Le Emoji , invece, sono vere e proprie immagini che il computer tratta come lettere di una lingua non occidentale, alla stregua dei segni grafici cinesi o giapponesi, che necessitano di essere codificati. Non vengono realizzate con i segni di punteggiatura.

Non sono Emoji gli adesivi che stanno prendendo sempre più piede sui Social Network: questi ultimi sono, infatti, sviluppati per essere compatibili solo con quel preciso sistema.

Emoji: lingua universale

Il linguaggio degli Emoticon e delle Emoji è quello che è cresciuto più velocemente nella storia. L’introduzione degli emoji nella tastiera dei dispositivi Apple ha decretato il loro successo: oggi gli utenti possono scegliere tra oltre 1.800 immagini. Nel 2015, l’Emoji della faccia che ride è stata eletta parola dell’anno dall’Oxford Dictionary: oggi è l’Emoji più utilizzata al mondo.

Ecco la classifica dei top 10 emoji più utilizzati stilata da Emojimore.com

Le Emoji sono diventate una lingua universale. Su Internet si collegano oltre 3 miliardi di persone, il 75% delle quali accede da un dispositivo mobile. Le Emoji scambiate ogni giorno sui servizi di messaggistica, chat ed email sono 6 miliardi.

 

Qui sotto possiamo vedere gli emoji più utilizzati per Paese

Bicycle Emoji Playing Cards

Ecco il mazzo di Bicycle dedicato interamente agli emoji!

Bicycle Emoji è uno stravagante mazzo dal design buffo, divertente e dai colori accesi.

Il back è interamente ornamentato dalle emoji più famose ed utilizzate. Una vera propria tastierina emoji del cellulare!

Gli assi e le figure mostrano in primo piano le Emoji delle faccine più usate nel mondo: faccia che ride, con gli occhiali da sole, che piange dalle risate, innamorata e triste.

Le carte sono interamente disegnate da Randy Butterfield e stampate in America da USPCC su cartoncino di qualità Bicycle e finitura in Air-Cushion.

Fonti: Italiamobilesrl.it, Emojimore.com, Wikipedia

Guarda tutte le nostre carte da gioco!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)