Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Bicycle Koi Playing Cards: il mazzo in stile Orientale!

Pubblicato il : 15/10/2019 09:57:36
Categorie : Playing cards

La carpa Koi popola i celebri laghetti in stile giapponese di tutto il mondo. Famosa per i suoi colori sgargianti e per l’eleganza e la pace che trasmette: questo ha letteralmente conquistato Bicycle, tanto da dedicare interamente un mazzo di carte alla carpa Koi!

Come si è diffusa la carpa Koi?

La carpa Koi, più specificamente nishikigoi (letteralmente "carpa broccata") o carpa giapponese, è la varietà ornamentale addomesticata della carpa comune. Sono allevate per scopi decorativi in stagni all'aperto e laghetti da giardino. I colori più comuni comprendono il bianco, il nero, il rosso, il giallo, il blu e il color crema.

Le Koi sono state sviluppate dalla carpa comune in Cina durante la dinastia Jìn. Le prime notizie di queste carpe si hanno a partire dal V secolo a.C. utilizzate nell'acquacoltura. La carpa giunse poi anche in Europa grazie ai traffici dell'Impero Romano che la diffuse per la prima volta anche nelle abitazioni e nei giardini privati che disponevano di laghetti e fontane. La carpa comune è stata introdotta in Giappone attraverso la Cina nel XV secolo e da qui si iniziò la classificazione e la produzione di carpe con colorazioni differenti. Le varie tipologie vennero riunite nel 1914 a Tokyo ove si tenne la prima di una serie di esposizioni annuali sull'argomento. A questo punto l'interesse per le koi esplose in tutto il Giappone e poi nel mondo.

Curiosità sulle carpe Koi

1 - Si distinguono dalle normali carpe per la grande varietà di colori e per dei barbigli prominenti sul labbro inferiore.

2 - Sono pesci molto resistenti, prediligono temperature tra i 15 e i 25 °C. Il loro sistema immunitario si indebolisce molto al di sotto dei 10 °C.

3 - Sono pesci onnivori e solitamente la loro dieta include piselli, lattuga e anguria.

4 - Sono dotate di una buona memoria: riescono a riconoscere le persone che le nutrono e il luogo ove solitamente ricevono il cibo a tal punto da poter essere allenate a prendere il cibo direttamente dalle mani.

5 - Sono tra i pesci più longevi esistenti. Una famosa Koi scarlatta chiamata "Hanako" visse 226 anni (c. 1751 – 7 luglio 1977). L'età delle koi si può derivare da un'analisi di laboratorio di una scaglia e per Hanako questo studio venne fatto nel 1966. Attualmente è il pesce che ha vissuto di più al mondo!

La leggenda della carpa Koi

In Cina e soprattutto in Giappone la carpa è il simbolo del coraggio e della perseveranza. Un’antica leggenda cinese racconta di una carpa coraggiosa e perseverante che riuscì a risalire la cascata situata sulla Porta del Drago, lungo il Fiume Giallo, superando ostacoli e spiriti malvagi. Gli dèi, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un grande drago.

Sotto forma di drago la carpa acquisì il dono dell’immortalità e divenne il simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita. Questo percorso iniziatico simboleggia il percorso dell’essere umano stesso che, se sviluppa in sé costanza e perseveranza, può emergere dalle bassezze della vita e divenire un uomo superiore.

Bicycle Koi Playing Cards

Bicycle Koi è probabilmente tra i mazzi di carte che trasmette più pace e serenità! Nonché uno dei più colorati!

Perfettamente disegnato per donare un particolare effetto orientale.

 

Sulla custodia si possono individuare le carpe Koi che circondano una grande raffigurazione del seme di picche.

Il dorso delle carte presenta uno splendido ammasso di pesci colorati e meravigliosi.

Nei joker sono rappresentati pesci dai colori rosso e blu scuro. Semi e figure coloratissime con impronte orientali.

Stampato dalla USPCC su cartoncino Bicycle di grande qualità con finitura Air-Cushion.

 

Guarda tutte le nostre carte!

 

Fonti: Wikipedia, qwankido.ilsoleallorizzonte.it

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)