Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Bicycle Nyx: il mazzo dedicato alla dea greca della notte!

Pubblicato il : 23/07/2020 10:46:28
Categorie : Playing cards

Oscuro, misterioso e mitologico: è il mazzo Bicycle Nyx Playing cards!

Il mazzo dedicato a Nyx, dea greca della notte. Una delle una delle divinità primordiali più potenti e misteriose della mitologia greca tanto che pure Zeus ne aveva timore…

Il mito di Nyx

Il nome della dea, Nyx (“notte”), descrive come la luce scura, da lei incarnata, cada dalle stelle e si imponga sugli uomini e sugli dèi.

Secondo la tradizione, Nyx percorreva i cieli avvolta nel suo mantello scuro, su un carro trainato da quattro cavalli neri. La sua dimora si trovava, invece, oltre il paese di Atlante, nell’estremo Occidente, al di là delle Colonne d’Ercole, là dove i Greci ritenevano che il mondo avesse termine e ci fosse solo l’Oscurità, la Notte.

La discendenza esatta del Nyx non è conosciuta in maniera certa: alcune fonti parlano di lei come figlia di Eros (dio dell’Amore fisico e del Desiderio) mentre altre definiscono lei ed Eros figli del Caos.

Essendo Nyx la personificazione della Notte Terrestre, esprimeva una condizione intermediaria tra le potenze oscure e quelle dell’ordine e della luce.

Bicycle Nyx Playing Cards

Il mazzo che simboleggia la notte terrestre… Gli esperti consigliano di usare il mazzo in presenza di luci o la dea Nyx vi porterà con se nell’abisso oscuro!

 

Custodia di un colore blu notte con raffigurazione della dea Nyx al centro e sigillo personalizzato

 

Semi e figure personalizzate dai colori blu notte e rosso sangue. Artworks davvero misteriose che ricordano la mitologia greca.

Le due carte più iconiche del mazzo: i Joker! Raffigurano entrambi la dea Nyx, una dal colore blu notte e una dal colore rosso sangue.

 

Finitura di alta qualità Air-cushion per prestazioni elevate.

ACQUISTA ORA!

Curiosità di Nyx

- Un suo culto, infatti, non è realmente attestato ma sono ricordati due manthèia, a Megara e a Delfi, a lei intitolati.

- La dea greca della notte alata e con una stella sul capo si inserisce con il suo carro dietro a quello di Helios nella hydrìa cumana di Napoli e nel coperchio del Lid Painter di Londra.

- Il mito riporta che durante la guerra di Troia, Nyx abbia protetto le spie, essendo suoi protetti i fuggitivi e i ladri che scappano o che si muovono nella notte, compiendo solitamente azioni malvagie.

- Nyx è anche fonte di ispirazione: le Muse, infatti, cantano per lei durante la notte.

- Nel videogioco Warframe Nyx è uno dei Warframe con cui è possibile giocare.

- Nel film Kingsglaive: Final Fantasy XV, il protagonista si chiama Nyx Ulric.

- Nel videogioco Shin Megami Tensei: Persona 3, Nyx è il nome del boss finale.

- Nel videogioco Fire Emblem: Fates, uno dei personaggi con cui giocare nel percorso del Nohr è una incantatrice di nome Nyx.

Guarda tutte le nostre carte!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)