Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Bicycle Unicorns: i mazzi a tema…unicorni!

Pubblicato il : 13/11/2019 09:13:50
Categorie : Playing cards

L'unicorno (talvolta detto anche liocorno) è una creatura leggendaria dal corpo di cavallo con un singolo corno in mezzo alla fronte. E’ considerata creatura magica, come magici sono i mazzi di carte Bicycle dedicati: Bicycle Unicorn Licorne e Bicycle Anne Stokes Unicorns!

Unicorno: caratteristiche

L'unicorno è tipicamente raffigurato come un cavallo bianco dotato di poteri magici, con un unico lungo corno avvolto a spirale sulla fronte. Molte descrizioni attribuiscono all'unicorno anche una coda da leone e degli zoccoli bipartiti. Simbolo di saggezza e purezza, nell'immaginario cristiano poteva essere ammansito solo da una vergine. Si credeva che se il corno fosse stato rimosso, l'animale sarebbe morto. Nella tradizione medievale l'unicorno era descritto come animale piccolo (a rappresentare l'umiltà) ma invincibile.

Unicorno: raffigurazioni

- Era molto diffuso nelle raffigurazioni della civiltà della valle dell'Indo, così come lo era per i Sumeri.

- Compare negli stemmi degli Estensi a Ferrara e dei Borromeo a Milano. Noto è l'unicorno rappresentato sui giardini del Palazzo Borromeo sul Lago Maggiore.

Unicorno giadini Borromeo

- Nel palio delle contrade di Siena, vi è, tra le 17 contrade, quella del Leocorno, rappresentata da un cavallo col corno in testa.

Simbolo contrada Leocordo. Fonte: contradaleocorno.it

- Nel Palio di Ferrara, la contrada di Santa Maria in Vado porta, come effigie del suo rione, un unicorno sui colori giallo e viola.

Simbolo contrada Santa Maria In Vado. Fonte: paliodiferrara.it

- L'unicorno è uno degli emblemi della Scozia e compare come supporto negli stemmi del Regno Unito, della Nuova Scozia in Canada, e del Canada stesso. L'unicorno è anche un supporto nello stemma della Lituania.

Unicorno "scozzese". Fonte: feelthebook.com

Unicorno: fantasia o realtà?

E’ sempre stato uno dei dibattiti più accesi: l’unicorno è mai esistito?

C’è chi ha affermato la loro reale esistenza, come il sindaco di Magdeburgo Otto von Guericke, dopo aver esaminati alcuni ritrovamenti nel 1663 definiti come fossili di unicorno; o chi nega fermamente questa ipotesi, come nel 1827 dove il famoso naturalista francese Georges Cuvier affermò l'impossibilità dell'esistenza di un mammifero con un unico corno frontale.

Esistono però diverse creature affini che hanno alimentato per anni la leggenda dell’unicorno:

Rinoceronte Lanoso

Un grande rinoceronte che viveva nelle steppe dell'Eurasia, con un singolo grosso corno sulla fronte. Si estinsero nell’ultima glaciazione.

Capra con un corno solo

Nella capra domestica una rara deformità dei tessuti può far sì che le due corna si uniscano. L'arte medievale spesso raffigurava l'unicorno con zoccoli divisi e una barba, assomigliando talvolta più a una capra che a un cavallo.

Orice araba

L'orice araba è un'antilope con due corna lunghe e sottili che si protendono indietro dalla fronte. Guardando uno di questi animali di fianco e da una certa distanza l'orice araba può sembrare un cavallo con un solo corno. Verosimilmente, viaggiatori nella Penisola arabica possono aver tratto la storia dell'unicorno da questi animali.

Maschio di narvalo

I corni d'unicorno che si trovavano più frequentemente nelle camere delle meraviglie nell'Europa del Medioevo e nel Rinascimento erano spesso esempi della zanna dritta e ritorta del maschio del narvalo, un cetaceo dell'Artico.

L'antilope alcina

In Sudafrica, l'antilope alcina ha connotazioni mistiche o spirituali, forse perché questa grande antilope riesce a difendersi da sola dai leoni e talvolta anche ucciderne qualcuno. Questi animali sono spesso rappresentati nell'arte rupestre della regione e hanno dei connotati soprannaturali.

Un capriolo con un solo corno

Una creatura molto simile al leggendario unicorno è stata trovata nel Centro di Scienze Naturali di Prato. Si tratta di un giovane di capriolo di 10 mesi che ha un solo corno al centro della fronte invece delle classiche corna biforcate.

L'unicorno nella letteratura e nei media

L'Immagine dell'unicorno compare in diversi romanzi della letteratura. Di solito, l'unicorno viene raffigurato seguendo i tratti comuni alla tradizione, a volte con aggiunte o modifiche riguardanti i loro poteri magici e comportamento.

Ad esempio, nella saga Harry Potter chiunque fosse riuscito a bere il sangue dell’unicorno avrebbe ricevuto il potere dell’immortalità. O Nel libro L'ultimo unicorno di Peter S. Beagle , dove questa creatura mitologica ha invece il potere di mantenere rigogliosa un'intera foresta e di riportare in vita chi è morto da poco.

Mazzi di carte a tema unicorni

Bicycle Unicorn Licorne

Questo mazzo di carte Bicycle è forse la prova che gli unicorni esistono?

La custodia presenta un unicorno bianco dalla criniera multicolore al centro, il colore viola domina in questo mazzo di carte.

Dorso delle carte ispirato a un design KEM vintage del 1937; il mazzo presenta anche un asso di picche personalizzato e facce dai colori vivaci. Mazzo stampato su cartoncino di marca Bicycle premium Air-Cushion Finish classico per facilità di mischia e prestazioni ottimali e fabbricato negli Usa.

 

Bicycle Anne Stokes Unicorn

Bicycle Unicorns Mazzo di carte disegnato completamente da Anne Stokes, famosa disegnatrice di genere fantasy che ha collaborato nella quarta serie del famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

La custodia del mazzo presenta la raffigurazione di un grande e maestoso unicorno bianco con sfondo notturno.

Le carte sono interamente disegnate a mano e sono completamente personalizzate in ogni dettaglio. Il mazzo è stampato su cartoncino di marca Bicycle premium Air-Cushion Finish classico per facilità di mischia e prestazioni ottimali e fabbricato negli Usa.

Guarda tutte le nostre carte!

Prodotti correlati

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)