Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

Il Tarocco: La storia

Pubblicato il : 18/06/2018 10:58:10
Categorie : Playing cards

STORIA DEI TAROCCHI

La storia dei tarocchi, antichissima ed affascinante, ha accompagnato l’evoluzione delle culture plasmandosi e plasmandole a sua volta.

Esistono diverse teorie sull’origine dei Tarocchi: chi giura che siano di origine medievale, chi sostiene che affondano le loro radici ancor più nell’antichità; l’enigma irrisolto della genesi dei tarocchi altro non fa che contribuire all’aura di mistero insita in queste carte.

CENNI DI STORIA

Si pensa risalgano alla metà del XV secolo nell'Italia settentrionale. Si diffusero poi in varie parti d'Europa e raggiunsero il periodo di maggior diffusione a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.

Alcuni affermano che i tarocchi siano arrivati in Europa attraverso i contatti con i Mamelucchi egiziani, e per quell'epoca avevano già assunto una forma molto simile a quella odierna. il mazzo dei Mamelucchi conteneva quattro semi: bastoni da polo, denari, spade e coppe simili a quelli utilizzati nelle carte tradizionali italiane, spagnole e portoghesi, con la sola sostituzione dei bastoni da polo con i bastoni. Ogni seme aveva tre figure di corte, esattamente come nei mazzi tradizionali occidentali.

Tarocchi mamelucchi. Fonte: marykgreer.com

Una delle teorie più autorevoli racconta che le carte dei tarocchi derivino dall'aggiunta dei trionfi al normale mazzo di carte da gioco italiane. Il primo riferimento alla loro esistenza sono un paio di citazioni nei registri della corte estense di Ferrara del 1442: la prima relativa al pagamento del pittore di corte Jacopo da Sagramoro per la decorazione di quattro mazzi di trionfi destinati al signore di Ferrara Leonello d'Este; la seconda relativa all'acquisto ad un prezzo esiguo di alcuni mazzi destinati ai fratelli di Leonello, che indicherebbe come all'epoca erano già diffusi mazzi economici e che quindi erano prodotti già da alcuni anni. Un'altra testimonianza è l'affresco del gioco dei tarocchi in uno dei cortili interni di Palazzo Borromeo a Milano, datato alla fine degli anni quaranta del XV secolo.

 

Affresco del gioco dei tarocchi in uno dei cortili interni di Palazzo Borromeo a Milano, fine anni quaranta del XV secolo. Fonte: Wikipedia

TEORIE SULL’ORIGINE DEI TAROCCHI

Raccogliamo le diverse teorie più accreditate sull’origine dei tarocchi:

Teoria Italiana

Italia del nord, alla corte di Filippo Maria Visconti nella prima metà del Quattrocento.

I vari ritrovamenti di carte, citazioni in documenti, registri di corte e l’utilizzo di semi tipicamente italiani (spade, bastoni, coppe, e denari) lasciano presagire un’origine italiana.

Teoria Cinese

la carta, la stampa e le carte da gioco sono di invenzione cinese, non basta per affermare che i tarocchi siano di origine cinese?

La teoria afferma anche che abbia analogie con lo I Ching, libro custode dell’antica saggezza cinese, risalente a più di 3000 anni fa.

Guarda il nostro tarocco I Ching Dead

Teoria Egiziana

“La chiave delle cose nascoste a partire dalla nascita del mondo” opera, scritta nel 1540 da Guillaume Postel, rivela che i Tarocchi altro non sono che una versione popolare del Libro di Thoth, che rappresenta la conoscenza e la religione Egizia. Thoth è il semidio che gli egizi avrebbero rappresentato con una testa di Ibis. Il tarocco era composto da 78 tavolette di oro purissimo, con geroglifici e disegni simbolici che contenevano predizioni di passato e futuro.

Tarocchi egizi. Fonte: visionealchemica.com

Guarda tutti i nostri tarocchi!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)