Keyplayingcards 202 è disponibile! Acquistalo ora!

SEI UN RIVENDITORE?

CLICCA QUI!

L'asso nelle carte: significato e curiosità

Pubblicato il : 14/05/2018 09:51:30
Categorie : Playing cards

L’asso è posizionato al centro della carta, talvolta grosso e decorato, specialmente nel caso dell'asso di picche, e spesso reca anche il nome o l'emblema del produttore delle carte. In molti giochi di carte, l'asso ha il valore più alto tra le carte di un dato seme e può essere battuto soltanto con il jolly; in alcuni invece ha il valore più basso. Esistono anche casi in cui può assumere sia il valore più alto che quello più basso, come nel blackjack, dove può valere 1 o 11.

L’ASSO AL COMANDO

Nei primi giochi i re furono la carta di valore maggiore. Già a partire dalla fine del 1400 però, si iniziò a dare un significato speciale alla carta nominalmente di valore minore, ora detto asso, tanto da renderla di valore maggiore. Questo concetto deriva dalla Rivoluzione francese, dove si cominciarono a fare giochi in cui l'asso diventò il simbolo del sorgere delle classi inferiori contro la nobiltà.

CURIOSITA’

in cartomanzia:

1. l'asso di picche è una carta di pessimo auspicio, probabilmente la carta più negativa del gioco. Annuncia una grande tristezza e a volte una fase di profonda depressione. In ambito sentimentale, l'asso di picche evoca la rottura, la fine di una storia d'amore. Nella sua dimensione più negativa, la carta può rinviare alla morte. Nella sua dimensione materiale, l'asso di picche può indicare l'impoverimento e la perdita finanziaria. Combinato ad altre carte, l'asso di picche può però rappresentare il successo dinanzi all'ostacolo. 

2. L'asso di cuori è considerato la carta più benefica del gioco. Porta con sé tutto ciò che ha a che fare con le emozioni e la sfera dei sentimenti. Indica la riuscita sentimentale e il successo in amore. Durante la lettura, l'asso di cuori può apparire al dritto o al rovescio; In base alla sua posizione nello schema di lettura, l'interpretazione estremamente positiva della carta potrebbe essere moderata da qualche elemento negativo o da qualche riserva.

3. L'asso di quadri evoca la realtà concreta ed evoca tutto ciò che ha a che fare con il mondo materiale. In cartomanzia, l'asso di quadri è una carta di buon auspicio che evoca l'arricchimento personale, la riuscita sociale o le ricadute positive di un progetto. 

4. L'asso di fiori annuncia un grande appagamento spirituale e un periodo di prosperità e rimanda a un caratteristico stato di benessere. L'asso di fiori è una carta di ottimo auspicio che annuncia grandi soddisfazioni in tutti gli ambiti, soprattutto ai quali il consultante attribuisce più importanza. Consente inoltre di attenuare le valenze negative delle carte di picche.

Un tempo si usava stampare sul simbolo della carta la dicitura "Duty Three Pence" che certificava il pagamento delle tasse in vigore. La decisione fu presa dai legislatori europei per approfittare dell’enorme successo delle carte da gioco. L’asso di picche era quindi sistemato in fronte al mazzo, pratica mantenuta fino ad oggi.

Asso di picche con scritta centrale "Duty Three Pence". Fonte: Vegasmaster.com

Scopri le migliori carte da gioco con gli assi più belli e rari. Tutti da collezionare! 

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)